Se ogni volta che vi mettete ai fornelli il pesce si attacca o le melanzane si bruciano, non significa che siate dei pessimi cuochi, potete anche prendervela con le vostre vecchie padelle. Come dicono dalle mie parti: sono gli attrezzi a fare “o mast”. A buon intenditor, poche parole. Terminato con la parte dei detti del giorno, torniamo a noi e alle padelle che abbiamo esaminato nel corso di questa recensione, il trio Alluflon Etnea.
Abbiamo già testato varie padelle in pietra in passato, sfruttando anche ricette ad hoc di chef stellati. Ad esempio, su questo tipo di padella, si cuoce con un filo di olio, le melanzane vanno cotte senza il condimento, e il pesce e le omelette si cuociono senza niente e senza difficoltà! Questo set, è composto, come accennato in precedenza, da tre padelle, dalla più piccola alla più grande hanno rispettivamente un diametro di 20, 24 e 28 cm, mentre per tutte e tre, il fondo antiaderente è spesso 4 cm.
Cottura senza grassi aggiunti
Queste pentole possono vantare un rivestimento antiaderente detto “HARDOISE”, con effetto pietra, al cui interno si trovano micro particelle di minerali. Queste padelle, inoltre, sono adatte per qualsiasi tipo di cucina, da quelle a gas classiche alle moderne ad induzione. Si tratta delle padelle perfette per cuocere senza grassi, ottime non solo per chi segue una dieta, ma per tutti! Il fondo completamente antiaderente e in simil-pietra, consente di cuocere qualsiasi tipo di alimento senza oli.
Non solo, perché questo tipo di rivestimento, non solo non fa aderire il cibo alla superficie, ma è anche anti-abrasivo, quindi si evitano graffi ed è semplice da pulire. Ottimi, sono anche i manici delle tre padelle, che sono realizzati in bachelite, un materiale che non si surriscalda facilmente, lasciando quindi i manici perfettamente utilizzabili anche durante la cottura e consentendo all’utente di impugnarli con una certa facilità, grazie alla forma ergonomica degli stessi. Passando al prezzo delle tre pentole, possiamo dire che godono di un rapporto qualità-prezzo molto elevato, non a caso, sono tra il trio di padelle più vendute online, e non è di certo un caso.
Un’opinione sincera
Ovviamente, per darvi un’opinione completa e sincera delle tre padelle, le abbiamo anche testate nei nostri laboratori ultra moderni (la cucina). Abbiamo cotto diversi tipi di alimenti, ed ognuna ha restituito le stesse impressioni, indipendentemente dalla grandezza. La pentola non attacca, almeno per ora, poi bisognerà vedere nel tempo come si comportano. Carne, pesce, verdure, tutto viene cotto in maniera uniforme e senza la necessità di olio. Ovviamente, se si desidera, è possibile aggiungere condimenti a nostro piacimento, non è di certo vietato!
Come detto poco fa, le padelle nuove sono praticamente perfette, ma come si comportano dopo un po’ di tempo? Ci siamo per questo affidati alle opinioni di persone che le hanno già utilizzate da un po’ e che si possono leggere online: quasi tutti sembrano essere d’accordo sul fatto che mantengono intatta la loro qualità nel tempo. In poche parole, un ottimo prodotto.